Parigi, che disastro! Ricorderemo queste Olimpiadi 2024 come le più nefaste mai esistite in millenni di storia. Quello che ci si sta giocando in Francia in questi giorni è soprattutto la salute degli atleti.
E non ci riferiamo ai letti in cartone e ai materassi in plastica che procurano mal di schiena e dolori, ma a rischi ben più gravi, come quelli messi in luce dagli scienziati, i quali hanno evidenziato che immergersi nelle acqua inquinate della Senna può produrre conseguenze terribili sulla salute sia nell’immediato che sul lungo periodo.
Del resto, gli sportivi che hanno partecipato ieri al Triathlon sono usciti dall’acqua manifestando subito sintomi quali nausea e vomito. Il canadese Tyler Mislawchuk, 29 anni, ha vomitato almeno una decina di volte in diretta televisiva. E questo è niente.
La comunità scientifica ha sottolineato che l’altissima presenza di batteri fecali, di batteri presenti nell’urina degli animali (non solo ratti e topi) e di agenti chimici in elevate concentrazioni possono facilmente determinare in coloro che si immergono nella Senna infezioni gastrointestinali, con vomito, nausea e diarrea, infezioni della pelle, degli occhi, eruzioni cutanee, leptospirosi, con sintomi, quali febbre alta, mal di testa, dolori muscolari acuti, che mettono fuori gioco gli atleti, rovinando loro la carriera.
Tuttavia, agli organizzatori questo pare interessare poco.
Lo show must go on.