Nel Bel Paese si consumano oltre 8,3 milioni di pizze al dì. Non esiste un giorno specifico per gustare questa specialità italiana, tuttavia il sabato sera è tradizione in molte famiglie mangiare la pizza senza muoversi dalla propria abitazione, magari facendo l’impasto a casa, o in pizzeria. Il 60% dei consumatori si nutre di pizza almeno una volta alla settimana e il 15% persino più di una volta in una settimana. E la pizza prediletta dagli abitanti della penisola è senza dubbio quella classica, la Margherita (35%).

Non possiamo farne a meno e soltanto pensandola abbiamo l’acquolina in bocca. Potremmo rinunciare a tutto, ma non alla pizza, l’alimento più consumato al mondo. Una ricerca condotta dall’Università del Michigan spiega perché la pizza crea dipendenza: i suoi ingredienti attivano il circuito cerebrale della ricompensa. In particolare la caseina, proteina del latte, nella fase della digestione rilascia le caseomorfine, che agiscono sui recettori dell’ormone del piacere, la dopamina. Insomma, divorare una fetta di pizza ci regala il buonumore, aumentando i livelli di dopamina nel nostro organismo.

Inoltre, i colori, i profumi della pizza e la convivialità che caratterizza i momenti lieti in cui ce ne cibiamo non fanno altro che potenziare gli effetti positivi che determina in noi sia a livello fisico che psicologico. La margherita è la nostra compagna dei momenti gioiosi. Altro che cioccolata, fritture e gelato!

Inoltre, la pizza è considerata un cibo sano, rispettoso delle regole di base della dieta mediterranea, reputata dagli scienziati la più equilibrata e salutare del pianeta. Quindi, possiamo peccare ma senza sensi di colpa!

Ad amare la pizza non sono soltanto gli italiani, bensì anche gli americani, che ne consumano 13 kg a testa ogni anno (gli italiani 8) per un totale di 900 milioni ogni 12 mesi. Tuttavia occorre specificare che la pizza americana talvolta non assomiglia neppure ad una lontana parente della nostra. Essa viene condita spesso in maniera bizzarra, magari distribuendoci sopra fette di ananas o pasta asciutta.

La pizza è piatto vincente proprio per la sua semplicità. Non roviniamola.

libro ali di burro

Il primo libro di Azzurra Barbuto
A 10 anni dalla prima edizione, la seconda è ora disponibile su Amazon in tutte le versioni

Acquistalo su Amazon