Italia Viva vota sì al processo per Matteo Salvini per la vicenda della nave della Ong Open Arms e con i suoi 18 voti, che sono stati decisivi, il neo partito dell’ex premier Renzi manda in giudizio il leader della Lega. Incredibile ma vero: per settimane Matteo Renzi ha continuato a ripetere che Italia Viva è garantista, che la chat dei magistrati in cui viene dato l’ordine di “colpire Salvini anche se ha ragione” è uno scandalo. E tutto contribuiva a fare lecitamente presumere che Renzi si sarebbe opposto al processo nei confronti dell’ex capo del Viminale.
Insomma, ci saremmo aspettati a causa degli appassionati proclami che Iv avrebbe votato contro il processo al capo del Carroccio. Invece no. Renzi parla parla parla e straparla poi fa l’esatto opposto di ciò che ha declamato. Qualcuno lo fermi, continuando così arriverà allo, 0% dei consensi. Lo stesso comportamento è stato adottato due giorni fa: Italia Viva si opponeva alla proroga dello stato di emergenza e poi ha votato a favore.
Salvini avrebbe detto ai suoi fedelissimi: “Non mi aspettavo e non mi aspetto nulla da lui. Renzi è un venditore di tappeti”.