Se, da un lato, non è stato ancora acclarato che gli uomini preferiscano le bionde; dall’altro, è incontrovertibile che le donne prediligano quelli con i capelli brizzolati, se non addirittura bianchi. È quanto emerge da un sondaggio condotto dal sito di incontri Aristofonte.com, che ha scandagliato gusti e desideri inconfessabili delle ragazze tra i 18 ed i 30 anni, portando a galla una realtà che, in fondo, non stupisce più di tanto e che sembra un po’ la scoperta dell’acqua calda: l’uomo maturo è come il rossetto rosso, o il tubino nero, o il trench color sabbia, ossia un classico che non tramonta mai, scegliendo il quale si andrà sempre sul sicuro.
Il 75% delle romane nonché il 72% delle milanesi si è dichiarato non soltanto disponibile ad intraprendere una relazione con signori di vent’anni più grandi, ma anche alla disperata ricerca di compagni con maggiore esperienza, capaci quindi di appagare quel bisogno di sicurezza che i coetanei, “interessati solo al calcio, alla televisione ed ai videogiochi”, non risultano in grado di soddisfare.
“Incontrare un uomo maturo ha i suoi vantaggi. In primo luogo, non devi preoccuparti di dover pagare una cena o aiutarlo con le finanze. Un uomo più grande si prende cura di te e, al tempo stesso, è ben felice di pagare i tuoi conti. Si può godere di viaggi e vacanze e, se ci si dovesse anche sposare, lui potrebbe assicurare uno stile di vita migliore rispetto a quello che potrebbe garantire uno più giovane”, spiega Patrizia, studentessa iscritta al portale, la quale più che del principe azzurro necessita di una vincita alla lotteria. Anche Federica tesse le lodi del partner navigato, sostenendo che sia “più raffinato, più colto e più istruito”, che si possa discutere con lui di qualsiasi argomento e che dia la sensazione di conoscere la vita ed il mondo. Inoltre, i fidanzati di questo tipo, secondo le utenti del sito, fanno più regali, sono più premurosi e, come se non bastasse, più saggi.
A dare la caccia ai cinquantenni non sarebbero solo giovanissime che mirano all’acquisizione di uno status sociale elevato, le cosiddette “sugar babes”, le quali vedono nel sesso forte stagionato una chance per vivere nel lusso sfrenato senza faticare, ma anche fanciulle che godono già di un discreto benessere economico e provengono da famiglie benestanti. Insomma, non tutte coloro che scelgono compagni molto più grandi sono delle arrampicatrici sociali.
Sarebbe un errore credere che l’uomo maturo piaccia tanto per la presunta buona consistenza del suo conto in banca. Egli è un rubacuori soprattutto perché trasmette un senso di protezione e risulta affidabile e deciso, capace di prendere in mano e gestire qualsiasi situazione. Tutte doti che i ragazzi di oggi, intenti a scattarsi selfie davanti allo specchio del bagno, a depilarsi da cima a fondo e a fare la dieta, sembrano avere smarrito.
Ecco che avere accanto un signore di un’altra generazione è quasi come fare un salto nel passato, tornando ad un’epoca in cui i rapporti tra i sessi erano più facili e meno nebulosi, quella in cui era lui a fare il primo passo, a corteggiare, ad aprire lo sportello e ad avanzare solenni proposte di matrimonio.
Coloro che subiscono il fascino dell’uomo con i capelli bianchi ne hanno abbastanza dei maschi indecisi, confusi, allergici ai legami di coppia, tirchi, frivoli, infedeli e perennemente alla ricerca di conferme. Accaparrarsi il cinquantenne equivale al mettersi al riparo dal rischio di accompagnarsi ad un imbecille che vive ancorato alla sottana di mamma, che si accoppierebbe con qualsiasi cosa si muova e che a trent’anni ancora non ha idea di cosa farà da adulto e nel dubbio trascorre le serate in discoteca.
Il che si rivela non di rado un’illusione, in quanto non è la quantità di capelli grigi a fare la maturità di un individuo. Magari fosse così semplice! Lo sanno bene quelle signore che hanno optato per un partner di due decenni maggiore, il quale poi si è dimostrato essere un incorreggibile Peter Pan, affetto dal terrore di crescere e di assumersi un brandello di responsabilità.
L’età, insomma, conta poco in amore. Ciò che davvero ha valore negli affari di cuore è la testa.